Saggezze Hawaiiane

saggezze hawaiiane.JPG

Tra le altre discipline fondanti la filosofia Hawaiiana, oltre al massaggio Lomi Lomi e la danza Hula,  ci sono le Saggezze e l’Ho’oponopono.

Saggezze hawaiiane:

Le “saggezze hawaiiane” comprendono sette principi di vita che sono stati riassunti e messi su carta dall’americano Serge Kahili King nel suo libro “A scuola con lo Sciamano”. Serge Kahili King è un maestro molto conosciuto e apprezzato alle Hawaii, e io ho avuto l’onore di conoscere personalmente nel 2001. Questo maestro ha fondato e approfondito questi 7 principi, ispirandosi e riprendendo la filosofia antica degli indigeni hawaiiani.  Questi principi di vita hanno un nome in hawaiiano IKE, KALA, MAKIA, MANAWA, ALOHA, MANA e PONO e comprendono delle azioni, pensieri e comportamenti pratici che, se realizzati quotidianamente, possono modificare completamente il nostro modo di approcciarci alla vita e di conseguenza possono condurci ad una vita cosciente, felice, armoniosa, serena e coronata di successo e prosperità.

Le saggezze ci insegnano ad assumerci la responsabilità del decorso della nostra vita, a prendere coscienza della forza che c’è dentro ognuno di noi, a vivere con Aloha, a riconoscere e vivere la nostra realtà.  Sono dei preziosi aiutanti per affrontare la vita di tutti i giorni e per superare i momenti bui in ogni fase della vita.

Qui sotto vi elenco brevemente le 7 saggezze e il loro significato. Nei prossimi articoli, approfondirò ognuna di queste saggezze.

IKE – Il mondo è come pensi che sia, io sono l’architetto della mia vita

KALA – Non ci sono limiti

MAKIA – L’energia fluisce dove va l’attenzione

MANAWA –  Adesso è il momento del potere

ALOHA – Amare è essere felici con….

MANA – Tutto il potere viene da dentro

PONO – l’efficienza é la misura della verità

Fin dall’inizio del mio percorso in questo mondo, mi è sempre piaciuto il fatto che questi principi possano essere applicati alla vita di tutti i giorni, in qualsiasi momento, luogo e situazione. Si tratta di modalità di pensiero, del nostro vivere ogni giorno, del nostro approccio a tutte le situazioni che la vita ci propone.

È un dato di fatto che noi occidentali, a differenza di altre popolazioni indigene che sono per natura più portate ad avere un approccio mistico e profondo rispetto a tutto ciò che sta attorno, siamo spesso restii a questo tipo di pensieri, ad affidarci a “qualcosa” che non vediamo concretamente. Io vi posso assicurare, anche sulla base della mia esperienza e percorso personale, che se impariamo ad affidarci alle forze dell’Universo controllando i nostri pensieri, possiamo cambiare radicalmente il nostro mondo e noi stessi. Gli insegnamenti delle Saggezze ci aiutano proprio a creare, formulare con consapevolezza i pensieri e le nostre azioni.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: