Questo fiore è molto rappresentativo delle Hawai’i, in quanto è una specie vegetale presente solo su queste
isole. Si dice sia il fiore preferito della dea Pélé, la dea del Vulcano, e nelle varie rappresentazioni tipiche delle Hawaii, stoffe colorate, tele ecc, il Lehua non manca mai.
Nei canti e nelle danze sacre, questo fiore dal colore rosso intenso viene spesso onorato in quanto ha la caratteristica di nascere direttamente dalla lava; il passaggio della lava genera delle condizioni normalmente molto ostiche alla vita, ma il fiore Lehua è comunque in grado di crescere e svilupparsi, creando nuova vita e permettendo l’attecchimento delle altre specie vegetali.
Durante i balli che onorano il fiore Lehua, i/le ballerini/e muovono le mani con dei gesti volti a rappresentare la forza e la speranza che questo fiore simboleggia. Durante la danza infatti, si entra nel vivo di ciò che si sta raccontando, e ogni gesto è carico di consapevolezza, attivazione energetica e voglia di trasmettere qualcosa e essere in contatto con cio’ che ci circonda. Pertanto il raccontare delle storie, entrare nell’energia delle “cose” permette di elevare la nostra energia vitale.
Rispondi